mercoledì, Giugno 23, 2021
HomeIlluminazioneLampade a pareteApplique da esterno: meglio vintage o moderne?

Applique da esterno: meglio vintage o moderne?
A

Le applique da esterno rappresentano una delle migliori soluzioni per illuminare l’ingresso di casa o il giardino. Ne esistono un’infinità di tipologie, e ognuna di esse risulta più adatta in base al luogo e all’ambiente che si desidera creare. Queste lampade a parete sono un’icona intramontabile, perché riescono davvero a modificare la prospettiva con cui si guarda l’intero ambiente. La scelta tra applique da esterno vintage o moderne è una decisione che si basa più che altro sui gusti personali. Ma è innegabile che le due categorie si adattano meglio a certi stili rispetto che ad altri.
Vediamo quali.

Applique da esterno vintage

Le applique da esterno vintage si adattano senza dubbio agli ambienti molto particolari. Generalmente sono realizzate in ferro, legno, metallo o ceramica, e risultano ideali quando si vuole creare un effetto misterioso.
I modelli vintage sono quelli che appaiono più lavorati, e per ognuno di essi si può vedere da subito la grande attenzione per i dettagli. Le applique con stile retrò tendono molto a ricordare le lampade d’antiquariato e inevitabilmente impreziosiscono l’ambiente.
Avrete quindi capito che questo tipo di illuminazione ha poco a che fare con gli stili minimal, moderno o hi-tech. Perché le applique vintage appaiano perfette hanno bisogno di un ambiente elegante e raffinato, ma allo stesso tempo un po’ degradè.
Se posizionate ai lati o al di sopra di una porta d’ingresso in legno o in stile industrial, riescono a donare un tocco di stile ineguagliabile.

applique da esterni led cubango paralume cubico
applique da esterni led cubango paralume cubico

Applique da esterno moderne

Le applique da esterno moderne sono quelle più versatili e si adattano praticamente a tutti gli ambienti che illuminano. Ne esistono delle più svariate tipologie, forme e stili.
Possono essere eleganti oppure avere uno stile tendente al rustico. Possono fare l’effetto luci e ombre creando un’atmosfera soft, oppure possono risultare più visibili e illuminare appieno l’ingresso di casa.
Con questi modelli è inoltre possibile creare un effetto di forte contrasto. Mentre i modelli vintage risultano ideali prettamente per i design industrial, retrò e rustico, per le lampade moderne è diverso.
Queste infatti, a seconda di quale modello si sceglie, possono risultare perfette per qualsiasi tipo di stile. Potete scegliere delle mini applique da posizionare per tutto il giardino, o solo lungo la passerella per accedere all’abitazione.
Potete optare per i modelli che creano luce diffusa oppure per quelli che espandono la luce seguendo precise direzioni. Se l’ingresso è preceduto da una scala, avrete la possibilità di posizionare diversi punti luce sotto i gradini per ottenere un ambiente raffinato e suggestivo.
Insomma, le applique da esterno moderne sono senza dubbio quelle che danno la scelta più ampia, sia riguardo ai modelli che allo stile d’arredamento. D’altra parte però, i modelli vintage sono una forma d’arte insostituibile, e chi possiede una villetta con esterni effetto pietra, granito o mattone, non potrà davvero farne a meno.

- Pubblicità -

Leggi anche