martedì, Ottobre 26, 2021
HomeDesign BlogDomotica e Smart Home, ecco le case del futuro

Domotica e Smart Home, ecco le case del futuro
D




La domotica semplifica la vita domestica, consentendo di gestire in maniera intelligente tutte le attività fondamentali di un’abitazione.

Nella categoria dei sistemi domotici per la casa possiamo trovare questi dispositivi:

  • climatizzazione gestibile da remoto
  • assistenti vocali
  • elettrodomestici smart
  • interruttori intelligenti
  • serrature biometriche e tapparelle automatizzate

I sistemi domotici sono in grado di rendere la vita casalinga più confortevole ma anche meno dispendiosa con un risparmio energetico tutt’altro che irrisorio.

Negli ultimi anni, la domotica è sempre più apprezzata, soprattutto perché è in grado di aumentare il valore di un immobile.

smart home infinite possibilita automazione gestione domotica
smart home: infinite possibilità di automazione e gestione domotica

 

I vantaggi principali delle smart home

Vediamo quali sono i vantaggi principali delle case intelligenti, sia in termini di risparmio sia in termini di comfort. 

Sicurezza

Un sistema antifurto wireless è un sistema tipico di una Smart Home per aumentare la sicurezza della propria casa. Le telecamere wi-fi,sono collegate tramite app per assicurare il controllo da remoto, oppure connesse con sensori di movimento posizionati in zone strategiche della casa. 

Gli impianti di videosorveglianza più innovativi offrono la possibilità di mantenere la propria casa costantemente sotto controllo, sfruttando il controllo da remoto tramite qualsiasi device elettronico che possa connettersi a internet. Soprattutto nelle case intelligenti è importante scegliere una connessione veloce e illimitata, valutando le migliori offerte degli operatori internet presenti sul mercato.

Comfort  e personalizzazione degli ambienti

All’interno delle case domotiche, la maggior parte delle attività possono essere gestite tramite un tasto o tramite un comando vocale . Grazie ai dispositivi tecnologici è possibile regolare a distanza, tramite app, la climatizzazione, la gestione degli elettrodomestici e molto altro.

Risparmio energetico 

ll vantaggio principale delle smarthome è sicuramente di natura economica. A fronte di una spesa iniziale i costi vengono ammortizzati nell’arco di pochissimo tempo. Nelle case intelligenti i sensori rilevano con esattezza i valori più significativi atti a modificare i consumi e permettere un ingente risparmio sulle bollette.

L’utilizzo di prese intelligenti è fondamentale, in quanto impediscono il passaggio di elettricità quando i dispositivi sono in stand-by. Questo si traduce, in maggiore comfort nella gestione della casa, in quanto si potrà accendere o spegnere le luci, gli elettrodomestici e la caldaia direttamente dallo smartphone.

In una smart home è possibile automatizzare le serrature delle porte e controllarle da remoto. Nel caso di dubbi, attraverso il telefono si potrà ricevere una conferma, risparmiando tempo e carburante per non essere tornati indietro a verificare lo stato della porta.

Serrature smart domotica
Serrature smart domotica

Per quanto riguarda i consumi, sappiamo bene che ad inficiare maggiormente sulla bolletta è l’uso del condizionatore,del riscaldamento e delle luci. 

Nelle case intelligenti è possibile gestire l’accensione del condizionatore e del riscaldamento direttamente dal proprio cellulare prima di rientrare a casa,favorendo così un importante risparmio energetico. Inoltre tramite il controllo constante della temperatura è possibile impostare la temperatura seguendo le mutazioni climatiche esterne o programmare a determinati orari l’accensione e lo spegnimento per garantire sempre un ambiente fresco o caldo al momento giusto.

In una casa smart non può mancare l’illuminazione intelligente. Per questo è importante la scelta delle lampadine.

illuminazione smart domotica
illuminazione smart domotica

Le lampadine smart, riescono a modulare l’intensità della luce emessa a seconda del momento specifico della giornata o a seconda delle proprie necessità.

Inoltre forniscono un grande risparmio, dal momento che è possibile impostarle per spegnersi automaticamente se si dimenticano accese. 

Come abbiamo visto fino ad ora, ci sono tanti buoni motivi per dotare la propria casa di dispositivi intelligenti, soprattutto per avere un notevole risparmio sulle bollette e un maggiore comfort.

Per risparmiare denaro è fondamentale valutare anche la scelta del fornitore, per trovare le migliori offerte gas e luce presenti sul mercato. In base allo stato del contatore, basterà effettuare una voltura o un subentro per attivare le tariffe migliori per le nostre esigenze.

 




- Pubblicità -

Leggi anche