lunedì, Dicembre 6, 2021
HomeDesign BlogLibrerie moderne: modelli e idee per l'arredamento

Librerie moderne: modelli e idee per l’arredamento
L




I libri sono la tua passione? Preferisci il cartaceo all’E-book digitale? Quando sei al lavoro non vedi l’ora di tornare a casa per stravaccarti sulla poltrona e rilassarti, leggendo il tuo romanzo preferito? Se le tue risposte a queste domande sono tutte affermative, allora ti consiglio di sederti e prendere del tempo per ascoltare quello che ho da dirti. Iniziamo!

Capita spesso di avere nelle nostre case una montagna enorme di libri: cerchiamo di infilarli nei cassetti della scrivania, ma quelli sono già pieni, negli armadi, ma anche lì non ci stanno. Allora cosa facciamo? A malincuore possiamo rivenderli, oppure li raccogliamo tutti in un angolo della nostra stanza, sperando un giorno di risolvere il problema di spazio. Cari lettori, siete fortunati il giorno che tanto stavate aspettando è arrivato, la risposta al vostro problema, la soluzione… le librerie moderne!

Libreria moderna Filmar mobili
Libreria moderna Filmar mobili

Le librerie sono dei veri e propri mobili d’arredo, utili per conservare le nostre collezioni di romanzi preferiti, per poggiarvici sopra vasi ricolmi di fiori, oggetti di design, cornici con fotografie di famiglia, e molto altro ancora. I modelli sono molteplici, adatti per ogni ambiente, dal living room allo studio professionale, passando per la nostra cameretta. Vediamone insieme le tipologie!

 

Libreria con finestra

Avere a disposizione la giusta dose di luce naturale in un ambiente di lettura è molto importante per il nostro apparato oculare. Quando si legge è fondamentale non trovarsi in stanze buie: in esse, infatti, l’occhio, per mettere a fuoco le parole sulla carta, deve fare uno sforzo ancora maggiore di quanto faccia normalmente e ciò potrebbe provocare gravi conseguenze. I forti mal di testa che ci vengono, a volte, mentre stiamo leggendo, sono proprio dovuti alla scarsa illuminazione. Questo tipo di libreria, quindi, permette di creare un ambiente di lettura ideale: lo scaffale in questione potrebbe essere posizionato intorno ad una grande finestra circolare, può essere incastonato tra le vetrate oppure posto nelle pareti adiacenti, a seconda del design che si vuole venire a creare.

Libreria moderna intorno ad una finestra
Libreria moderna intorno ad una finestra

Libreria sotto-scala

Hai a disposizione spazi ridotti? Hai un sotto-scala completamente vuoto che non sai come sfruttare? Nessun problema, la libreria sotto-scala è la tua soluzione. La scelta di comprare questo tipo di arredo viene fatta in primis da persone che devono addobbare spazi ridotti e che, quindi, necessitano di mobili non troppo ingombranti. Questa libreria risulta essere l’opzione migliore perché non solo conferisce un aspetto rustico alla stanza, ma è in grado di adattarsi ad ogni forma e dimensione, andando a lavorare principalmente sulle altezze. E’ ottima se usata per occupare il vuoto lasciato libero dal sotto-scala.

Libreria moderna sotto scala
Libreria moderna sotto scala

Libreria bifacciale

Questa libreria non è provvista di un fronte e un retro, ciò le consente di poter essere tranquillamente trasformata in una suggestiva parete divisoria, un elemento architettonico adatto per separare due ambienti. La libreria divisoria è preferita alla normale parete in mattoni e cartongesso, la cui struttura troppo possente potrebbe portare ad appesantire il design della stanza. Librerie di questo tipo, addossate l’una all’altra in successione, permettono, anche, di creare lunghi corridoi rettilinei, utilizzati, soprattutto, nelle biblioteche pubbliche, dove la necessità di avere un posto per contenere più manoscritti possibili è di vitale importanza.

Libreria moderna bifacciale Randelli arredamento
Libreria moderna bifacciale Randelli arredamento

Libreria colorata

La libreria colorata è adatta per vivacizzare ambienti monotoni. La tinta rossa, per esempio, conferisce vivacità, allegria e calore alla stanza in cui viene posizionata, risalta su una parete bianca o monotona, e impreziosisce l’angolo della stanza in cui viene posta con il colore. Grazie alla sua semplicità e luminosità, può essere posizionata anche nelle camerette dei più piccoli.

Libreria moderna colorata verde modello snake
Libreria moderna colorata verde modello snake




- Pubblicità -

Leggi anche