lunedì, Settembre 20, 2021
HomeDesign BlogSfruttare al meglio lo spazio esterno con una veranda

Sfruttare al meglio lo spazio esterno con una veranda
S




Lasciarsi avvolgere dalla natura pur restando al riparo è uno degli obiettivi di chi realizza una veranda. Uno spazio spesso inutilizzato può trasformarsi presto in un ambiente confortevole in cui passare piacevoli momenti in qualsiasi stagione dell’anno con tettoia e pareti in vetro, sorretti da strutture in metallo con una vastissima possibilità di stili d’arredamento e concezioni strutturali. Prendiamo ad esempio le verande con vetrate scorrevoli: questa risorsa, oltre che per massimizzare lo spazio, spesso viene usata per aumentare l’effetto panoramico dell’insieme poiché questo tipo di apertura non necessita di intelaiatura metallica.

vetratra con vetri scorrevoli panoramici 1

Questo tipo di struttura, come già accennato, amplia lo spazio abitabile oltre ad incrementa il valore estetico dell’insieme. I vetri delle verande, elemento sostanziale di una struttura solida e sicura, devono essere necessariamente in vetro temperato e stratificato: è bene specificare che non esistono alternative a questo tipo di prodotto, il cui spessore va proporzionato in base all’ampiezza degli spazi che si intende coprire. Si possono realizzare vetrate anche molto grandi pur garantendo standard di sicurezza e di inviolabilità elevati.

sala da pranzo in veranda chiusa

Arredare una veranda

Se una veranda è ben progettata e realizzata può garantire un sostanziale aumento del  valore dell’immobile: grandi o piccole che siano, le verande sono in grado di generare nuovi spazi abitativi da arredare secondo i propri gusti personali. Che amiate lo stile etnico, rustico o minimalista, avrete uno spazio luminoso da riempire con nuovi mobili e complementi. Pensate ad una zona relax, ad uno spazio per istallare una piccola palestra o semplicemente ad un angolo da dedicare alla lettura o al tempo libero, magari arredando con arredi eco-sostenibili ..

vetrate scorrevoli chiusura frontale per verande

Non deve assolutamente mancare una fonte di riscaldamento, altrimenti la veranda sarà usufruibile solo nei mesi estivi perdendo gran parte della sua utilità. Una stufa a pellet potrebbe essere l’ideale per scaldare l’ambiente delle fredde giornate invernali.

esempio vetratra con vetri scorrevoli

 

Sul web esistono migliasi di esempi di verande arredate, così da poter prender spunto e creare la vostra stanza ideale.





- Pubblicità -

Leggi anche